8 FAQ per le società che approcciano gli audit SMETA: dalla differenza tra un audit 2 e 4 pillar a come prepararsi per sostenere la verifica
Il Sedex Members Ethical Trade Audit (SMETA) è un programma ampiamente riconosciuto, sviluppato da Sedex per promuovere catene di fornitura responsabili in diversi settori produttivi. In qualità di Sedex Affiliated Audit Company (AAC), Eurofins Assurance esegue audit SMETA in tutto il mondo presso aziende di diverse dimensioni. Tra queste aziende, alcune si approcciano per la prima volta a questo audit sociale e spesso si presentano con domande diverse.
Pertanto, riassumendo la nostra esperienza, abbiamo prodotto queste FAQ al fine di facilitare le aziende nell’adempimento dei loro obblighi e sostenere i loro impegni etici e ambientali.
Quale è la differenza tra audit SMETA 2 o 4 pillar?
Un audit SMETA 2 pillar si focalizza sulle politiche del lavoro e di Salute e Sicurezza. Include una verifica del sistemi di gestione, diritto al lavoro, subappalto e lavoro a domicilio ed una versione breve di valutazione Ambientale
Nell'audit SMETA 4 pillar sono presenti due moduli aggiuntivi: uno relativo alla valutazione ambientale (dettagliata) ed un altro relativo all’Etica aziendale.
Il modulo di valutazione ambientale si focalizza sulla conformità delle aziende alle leggi ambientali locali e nazionali, sulla corretta politica ambientale, sulla misurazione dell'impatto ambientale, nonché su eventuali violazioni delle normative.
Il modulo sull'etica aziendale esamina le politiche di integrità, anticorruzione e reclamo in vigore in azienda e come questi temi vengono comunicati al personale.
Le aziende possono decidere quale audit è più adatto alle loro esigenze, anche sulla base delle richieste del cliente.
Per quanto tempo è valido un audit SMETA?
Un rapporto di audit SMETA è valido per 12 mesi dalla data di emissione. Per mantenere la conformità aziendale, in genere le aziende iniziano a prenotare e preparare i nuovi audit SMETA tre o quattro mesi prima della data di scadenza.
Quanto costa l'audit SMETA?
Poiché l'audit SMETA è un'attività sul campo, la tariffa è calcolata per giorno-uomo. Il numero totale di giorni-uomo richiesti varia da due a cinque giorni-uomo in media, a seconda di vari fattori, tra cui:
- Numero di lavoratori
- Numero di edifici (compresi magazzini e strutture di stoccaggio, se presenti)
- Area totale del sito
- Eventuali altri Requisiti specifici del sito
Per ridurre la durata dell’audit on site, è possibile inviare un team composto da più auditor qualificatii.
Quando si considerano le tariffe dei giorni-uomo, è chiaro che le tariffe variano in base alla posizione geografica e ai fornitori di servizi. Vi invitiamo a richiedere preventivi a diversi fornitori di servizi per poterli confrontare.
Gli audit SMETA sono obbligatori?
Gli audit SMETA non sono obbligatori per legge. Tuttavia, poiché la responsabilità sociale è diventata un elemento critico nel panorama commerciale moderno, molte aziende chiedono ai loro fornitori di dimostrare tale conformità e di garantire che le attività di approvvigionamento siano etiche. SMETA di Sedex è uno dei programmi riconosciuti e accettati da diversi clienti per cui è molto comune che i fornitori lo trovino come prerequisito quando lavorano con nuovi clienti.
Vale anche la pena di notare che, con le diverse leggi sulla due diligence dei diritti umani che vengono sviluppate o implementate nell'UE, negli Stati Uniti e in altri Paesi, le aziende saranno tenute a svolgere diverse attività di gestione del rischio nella loro catena di fornitura e a dimostrare la loro conformità su richiesta. L'audit SMETA, in questi casi, è uno strumento efficace e utile per identificare e mitigare l'impatto sui diritti umani nella loro catena di fornitura.
L'audit SMETA è una certificazione?
No, SMETA non è un programma di certificazione. Dopo l'audit in loco, le aziende riceveranno il report di audit che illustra in dettaglio il risultato della verifica e, soprattutto, le eventuali non conformità che sono state rilevate. Inoltre, i rapporti di audit SMETA non prevedono un sistema di punteggio o un pass/fail. Allo stesso modo, le aziende non riceveranno certificati da Sedex o dagli enti che erogano il servizio.
L'adesione a Sedex è necessaria per l'audit SMETA?
Sì, le aziende devono essere membri di Sedex per poter sostenere un audit SMETA e godere degli altri vantaggi dell'associazione. Si devono quindi registrare sul sito ed essere identificate con un codice che verrà loro assegnato in fase di regsitrazione.
Qual è la qualifica di un auditor SMETA?
Un auditor SMETA passa da auditor junior a Lead Auditor nell'arco di alcuni anni, dove viene formato su competenze di audit sul campo, sulla conoscenza delle normative locali in materia di lavoro/ambiente e del protocollo SMETA, sulla capacità di redigere rapporti e sulla gestione delle crisi.
L'APSCA (Association of Professional Social Compliance Auditors) è stata fondata circa un decennio fa per garantire la professionalità, la coerenza e la credibilità dei singoli auditor e delle organizzazioni che eseguono audit indipendenti di conformità sociale. In seguito, è diventata una prassi del settore condurre audit sociali da parte di fornitori di servizi e reviewer qualificati dall'APSCA. Quando cercate il vostro prossimo audit SMETA, ricordatevi di rivolgervi a un fornitore di servizi che abbia l'iscrizione all'ASPCA Full Member Firm e che fornisca reviewer qualificati CSCA e ASCA per il vostro lavoro.
In che modo l'audit SMETA è diverso dagli altri schemi di audit sociali?
Sebbene gli schemi e gli standard tendano ad avere finalità simili in materia di prestazioni etiche, l'utilizzo dell'audit SMETA, che è uno standard riconosciuto a livello internazionale, dovrebbe diminuire il cosiddetto “turismo da audit” ed ed evitare la duplicazione di sforzi e risorse per le aziende che altrimenti dovrebbero sottoporsi a più audit sociali. Allo stesso modo, per un cliente, la gestione della conformità del fornitore in materia sociale attraverso un unico standard facilita la comunicazione e la comprensione.
Come possono preparassi le aziende a sostenere un audit SMETA?
Sono disponibili linee guida e documenti di supporto che si possono scaricare dalla piattaforma Sedex.
Quando prenoterai un audit con noi, condivideremo questi documenti e vi forniremo le informazioni ulti per affrontare con successo il vostro audit!.
Contattaci qui se desideri ricevere un preventivo o delle informazioni
Scopri di più: La vostra guida al processo di audit SMETA
Scoprite di più sul nostro servizio di audit SMETA by Sedex o contattateci per ottenere un preventivo.