JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Audit & Certificazione >> Audit di certificazione >> BRCGS

BRCGS Certificazione

Fondato nel 1996, il “Brand Reputation through Compliance Global Standards” (BRCGS) è diventato un organismo rinomato che gestisce una serie di standard di sicurezza e schemi di certificazione in tutto il mondo; i due schemi più importanti sono il BRCGS Food Safety e il BRCGS Packaging and Packaging Materials.  

La certificazione BRCGS consente di valutare le buone pratiche di produzione, garantendo l'alta qualità e la sicurezza delle complesse catene di approvvigionamento alimentare. Sia gli operatori del settore che i consumatori possono contare sull'affidabilità e sull'integrità dei certificati BRC per qualsiasi alimento o ingrediente acquistato. 

BRCGS Food Safety Global Standard

Adottato da oltre 22.000 siti nel mondo, lo standard globale di sicurezza alimentare BRCGS è riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI). La certificazione alimentare BRCGS incorpora le normative internazionali e locali, sviluppate da esperti del settore alimentare, tra cui rivenditori, produttori e organizzazioni di servizi alimentari.  

La certificazione fornisce un solido quadro di riferimento per la gestione della sicurezza, dell'integrità, della legalità e della qualità dei prodotti, definendo i controlli operativi necessari per la produzione, la lavorazione e il confezionamento di alimenti e ingredienti alimentari.  

La sicurezza alimentare del BRCGS si concentra su: 

  • Impegno dell'alta dirigenza e sviluppo di una cultura della sicurezza dei prodotti 
  • Analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) e un piano di sicurezza alimentare 
  • Sistemi di gestione della qualità  
  • Condizioni ambientali e operative  
  • Sviluppo di sistemi di prevenzione delle frodi alimentari  
  • Sviluppo di sistemi per la sicurezza dei prodotti e la difesa alimentare  
  • Sviluppo di zone a rischio 

Vantaggi della certificazione BRCGS

  • Adottare un'unica certificazione standard di terza parte per la valutazione, al fine di ridurre significativamente i costi, gli sforzi e i tempi. 
  • Migliorare le prestazioni aziendali attraverso un miglioramento continuo che si traduce in una maggiore efficienza. 
  • Ottenere un vantaggio competitivo dimostrando competenza in materia di qualità, igiene e sicurezza alimentare. 
  • Esplorare l'opportunità di espandere l'attività e cercare nuovi mercati in cui è richiesta la certificazione BRCGS. 
  • Costruire la fiducia del marchio e dei clienti attraverso l'istituzione di un sistema di qualità, igiene e sicurezza dei prodotti in grado di auto-migliorarsi. 
  • Affrontare la due diligence lungo la catena di fornitura per sfruttare gli standard BRCGS lungo tutto il percorso di fornitura. 

Processo di certificazione BRCGS

Le aziende devono superare un processo di certificazione in 4 fasi e devono essere ri-certificate ogni anno.

Passo 1

  • Compilare il modulo di richiesta e consegnarlo a un qualsiasi organismo di certificazione riconosciuto per l’emissione del certificato BRCGS. Eurofins è un organismo di certificazione approvato. Potete rivolgervi a noi in qualsiasi momento!
  • Accettare l’offerta e procedere con le fasi successive

Passo 2

  • Pianificazione dell'audit
  • Audit di certificazione
  • Chiudere eventuali rilievi/non conformità

Passo 3

  • Esame della documentazione da parte del comitato tecnico di certificazione

Passo 4

  • Rilascio del certificato BRCGS

Perché scegliere Eurofins

Eurofins ha una valutazione di 5 stelle sulla piattaforma BRCGS. Collaborate con noi per la vostra certificazione BRCGS per

  • Rapporti di audit di alta qualità
  • Rispetto rigoroso dei protocolli
  • Esperienza e competenze solide dei revisori
  • Tempi di consegna affidabili
  • Atteggiamento incentrato sul cliente

Chiamateci in qualsiasi momento!

La certificazione BRCGS è rilasciata da Eurofins Food Safety Solutions Limited nel Regno Unito, società indipendente da Eurofins Food Assurance Italia srl. Visualizza qui l’accreditamento.

Le nostre attività di certificazione sono fornite da società indipendenti e separate dalle attività di consulenza. Tali servizi sono inoltre presentati e venduti ai clienti separatamente. L'imparzialità è tutelata dalle policy pertinenti di Eurofins Assurance per evitare conflitti di interesse.