Certificazione IFS Food
IFS è uno degli standard di sicurezza alimentare più diffusi, che valuta i fornitori di alimenti in materia di sicurezza alimentare. La certificazione IFS aiuta i rivenditori a garantire la sicurezza alimentare dei loro prodotti in modo efficace monitorando il livello dei fornitori di prodotti a marchio in modo sistematico.
Per i fornitori, il fatto di doversi sottoporre ad un'unica certificazione IFS per dimostrare la conformità elimina l’onere di dover eseguire più audit di seconda parte, consentendo loro di prestare maggiore attenzione alla produzione e al miglioramento della produttività.
IFS Food Versione 8
La nuova versione 8 del programma IFS Food è stata rilasciata il 18 aprile 2023. Questa nuova versione è stata sviluppata con il contributo di esperti e stakeholder chiave, provenienti da fornitori di alimenti, rivenditori ed enti di certificazione. Grazie al duro lavoro e al coinvolgimento di tutti, la versione 8 è stata resa più semplice e strutturata, più efficiente e più pratica per gli auditor e le aziende.
Gli audit IFS Food versione 8 saranno disponibili a partire dal 1° ottobre 2023 e diventeranno obbligatori dal 1° gennaio 2024. I principali cambiamenti nella versione 8 di IFS Food includono:
- Aggiornamento del Codex Alimentarius Principi generali di igiene
- Allineamento alla nuova ISO 22003-2
- L'implementazione della cultura della sicurezza alimentare ha ora un requisito oggettivo
- Revisione del sistema di punteggio, in particolare del punteggio B
- Audit obbligatori senza preavviso e dettagli di conteggio
Requisiti del IFS food
IFS Food è uno standard mondiale per la valutazione della conformità di prodotti e processi in riferimento alla sicurezza e qualità alimentare.
IFS Food soddisfa gli standard dell'Iniziativa mondiale per la sicurezza alimentare del GFSI.
Processo di certificazione IFS
Le aziende devono superare un processo di certificazione in 4 fasi e devono essere ri-certificate ogni anno.
Fase di certificazione IFS 1:
- Compilare il modulo di richiesta e consegnarlo a un qualsiasi organismo di certificazione riconosciuto per l’emissione del certificato IFS. Eurofins è un organismo di certificazione approvato. Potete rivolgervi a noi in qualsiasi momento!
- Accettare l’offerta e procedere con le fasi successive
Fase di certificazione IFS 2:
- Programmare l'audit
- Conduzione di un audit in loco
- Dopo l'audit, chiudere eventuali rilievi/non conformità.
Fase di certificazione IFS 3:
- Esame della documentazione da parte del comitato tecnico di certificazione
Fase di certificazione IFS 4:
- Rilascio del certificato IFS
Vantaggi delle aziende certificate IFS
- Fornire prove dell'impegno e della conformità in materia di sicurezza alimentare agli acquirenti esistenti e potenziali.
- Costruire e gestire un solido sistema di gestione per soddisfare efficacemente i requisiti di sicurezza alimentare e i requisiti normativi.
- Stabilire uno strumento per il monitoraggio e il benchmarking delle prestazioni in materia di sicurezza alimentare, in modo da promuovere un miglioramento continuo ed efficiente.
- Facilitare la riduzione degli scarti di prodotto, la rilavorazione dei prodotti e il ritiro della merce, aumentando così la produttività e il margine.
Perché scegliere Eurofins
Eurofins è un organismo di certificazione riconosciuto per il rilascio della certificazione IFS.
Collaborate con noi per la vostra certificazione IFS per:
- Alta qualità del servizio
- Rispetto rigoroso dei protocolli
- Esperienza e competenze
- Tempi di consegna attendibili
- Atteggiamento incentrato sul cliente
Inviateci chiamateci in qualsiasi momento per la vostra certificazione IFS!
Le nostre attività di certificazione sono fornite da società indipendenti e separate dalle attività di consulenza. Tali servizi sono inoltre presentati e venduti ai clienti separatamente. L'imparzialità è tutelata dalle policy pertinenti di Eurofins Assurance per evitare conflitti di interesse.