JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Services >> Consulenza >> Assistenza legale controlli e contenzioso alimentare

Assistenza Legale controlli e contenzioso alimentare

Servizio di Assistenza legale nella gestione delle attività di controllo e vigilanza ed assistenza nei contenziosi di natura stragiudiziale e giudiziale. 

Perché questo servizio? 

Gli operatori del settore alimentare, nell'ambito della loro attività, sono chiamati a confrontarsi costantemente con svariate Autorità ed Organismi di controllo e vigilanza, incaricati di garantire il rispetto delle numerose disposizioni che regolano la produzione e la commercializzazione di alimenti e bevande, inclusi i requisiti di etichettatura alimentare previsti dalla normativa etichettatura alimenti come il regolamento etichettatura alimenti e la normativa etichette alimentari. Tali rapporti devono essere affrontati con spirito collaborativo ma, al contempo, piena consapevolezza delle garanzie difensive riconosciute dall'ordinamento, al fine di garantire la tutela del consumatore e la sicurezza alimentare. 

Dalle attività di controllo e vigilanza possono inoltre derivare contestazioni a carico degli operatori, rispetto alle quali è possibile far valere le proprie, eventuali ragioni attraverso appositi strumenti giuridici, tanto nell'ambito dei procedimenti amministrativi sanzionatori, quanto, in seguito, dinanzi alle Autorità giudiziarie. Ciò richiede una profonda conoscenza della normativa etichette alimentari e dei requisiti per l'etichettatura dei prodotti alimentari, incluse le informazioni obbligatorie in etichetta previste dalla normativa. 

Tutto ciò, senza considerare le vertenze che possono insorgere nei confronti di clienti e fornitori, per il riparto di responsabilità conseguenti ad eventuali sanzioni ricevute. 

In ciascuna delle suddette situazioni, è di primaria importanza che l'operatore possa – tempestivamente – disporre di competenze qualificate nel campo del diritto alimentare e della etichettatura prodotti, tali da permettere sia una corretta valutazione giuridica del caso in relazione alle norme di riferimento, sia la conseguente valutazione delle strategie più efficaci da adottare per garantire la product compliance. 

Cosa comprende il nostro servizio? 

  • Assistenza legale nelle procedure di campionamento ed analisi, inclusa la gestione delle richieste di revisione, controperizia e controversia; 
  • Ricorsi e reclami nei confronti degli Organismi di controllo nel settore biologico e nel settore delle denominazioni di origine ed indicazioni geografiche; 
  • Assistenza difensiva dinanzi al Giurì dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria (IAP); 
  • Assistenza difensiva dinanzi dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in materia di tutela del consumatore; 
  • Scritti difensivi nell'ambito dei procedimenti per l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie; 
  • Opposizione alle sanzioni amministrative dinanzi all'Autorità giudiziaria; 
  • Supporto nel contenzioso con clienti e fornitori; 
  • Supporto nella gestione di reclami ed azioni legali da parte di consumatori e loro associazioni. 

Leggete questo articolo per valutare il nostro servizio di assistenza legale.

Le nostre attività di certificazione sono fornite da società indipendenti e separate dalle attività di consulenza. Tali servizi sono inoltre presentati e venduti ai clienti separatamente. L'imparzialità è tutelata dalle policy pertinenti di Eurofins Assurance per evitare conflitti di interesse.