Servizi per l'export verso USA
Servizi per l'export verso USA
Il Food Safety Modernization Act
Il nuovo pacchetto normativo FSMA obbliga tutti gli operatori del settore alimentare che producono, manipolano, detengono o stoccano prodotti destinati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare in linea con quanto definito dalle linee guida FDA.
Questo pacchetto di leggi, nello specifico, richiede l’implementazione di un Food Safety Plan che includa un’analisi dei pericoli e la messa in atto di controlli preventivi basati sul rischio per ridurre al minimo o prevenire i pericoli identificati, e del Food Defense Plan, al fine di proteggere gli alimenti da atti di contaminazione intenzionale. (“Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration” (21 CFR Part 121)
I nostri servizi : Consulenza
Eurofins affianca le aziende alimentari nell’adeguamento ai requisiti di legge per gli USA secondo il Food Safety Modernization Act, con attività quali:
Registrazione dell’organizzazione sul portale FDA.
Ciascuna azienda alimentare che intenda esportare i propri prodotti negli U.S.A deve provvedere alla propria registrazione presso il portale FDA, al fine di ottenere il relativo numero di registrazione, il quale va allegato alla pratica di importazione in America e alla pratica di dogana per lo sdoganamento dei prodotti in arrivo nel territorio americano.La registrazione presso FDA rappresenta il primo passo per esportare i prodotti alimentari negli Stati Uniti.
- Food Safety Plan
Il Food Safety Modernization Act richiede la redazione e l’implementazione di un Food Safety Plan secondo quanto previsto dal Preventive Control for Human Food, basato sull’approccio HARCP.
Il Food Safety Plan è un piano in cui sono descritte le attività che garantiscono la sicurezza degli alimenti durante la produzione, la lavorazione, l’imballaggio e la conservazione.
Per ogni azienda che esporta alimenti in USA soggetta alla giurisdizione FDA è obbligatoria l’implementazione del Food Safety Plan, che deve essere guidata da un soggetto le cui competenze siano riconosciute da FDA, il Preventive Control Qualified Individual.
Eurofins fornisce attività di consulenza, supporto e implementazione dei Food Safety Plans al fine di garantire il rispetto della normativa U.S.A. da parte delle aziende esportatrici.
- Food Defense Plan
Per Food Defense si intende l’insieme delle attività finalizzate alla protezione dei prodotti alimentari da atti intenzionali di contaminazione, sabotaggio e manomissione.
Il Food Defense Plan (FDP) è un piano che si basa su principi di difesa alimentare, incorpora una valutazione della vulnerabilità, include strategie di mitigazione e delinea il monitoraggio della difesa alimentare, le azioni correttive e le procedure di verifica da seguire.
L’adozione di un FDP è divenuto un requisito cogente per le aziende che producono ed esportano in USA soggetta alla giurisdizione FDA in seguito all’istituzione del Food Safety Modernization Act; la sua implementazione deve essere guidata da un soggetto le cui competenze siano riconosciute da FDA, il Food Defense Qualified Individual.
Eurofins fornisce attività di consulenza, supporto e implementazione dei Food Defense Plans al fine di garantire il rispetto della normativa U.S.A. da parte delle aziende esportatrici.
- Gap Analysis
Eurofins svolge attività di verifica in campo della documentazione, dei sistemi di gestione dalla qualità e delle modalità operative aziendali al fine di affiancare l’azienda nel raggiungimento degli standard di sicurezza alimentare richiesti dal Food Safety Modernization Act.
Le nostre attività di certificazione sono fornite da società indipendenti e separate dalle attività di consulenza. Tali servizi sono inoltre presentati e venduti ai clienti separatamente. L'imparzialità è tutelata dalle policy pertinenti di Eurofins Assurance per evitare conflitti di interesse.