Etichettatura ambientale
Acquisizione di conoscenze nel settore alimentare
CHE COS’È L’ETICHETTATURA AMBIENTALE?
L’etichettatura ambientale degli imballaggi consiste nell’applicare un’etichetta su tutti gli imballaggi commercializzati, per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio.
L’etichetta fornisce, infatti, informazioni sia sulla composizione degli imballaggi, sia sul loro corretto smaltimento da parte del consumatore.
L’apposizione di entrambe le tipologie di informazioni è obbligatoria per gli imballaggi immessi nel territorio italiano e deve essere applicata a tutte le parti separabili manualmente (es: bottiglia e tappo). In caso di esportazione, occorre verificare eventuali disposizioni emanate dagli Stati di destinazione.
PERCHÈ RIVOLGERSI A EUROFINS FOOD ASSURANCE ITALIA?
Dal 1° gennaio 2023 è entrato in vigore il D.lgs. 116/20 relativo all’etichettatura ambientale.
Eurofins food assurance propone un servizio di consulenza completo sull’etichettatura, affiancando all’etichettatura alimentare quella ambientale non solo per l’Italia ma anche per diversi Paesi del Mondo.
COME SUPPORTIAMO I NOSTRI PARTNER:
Per definire una corretta etichetta ambientale Eurofins analizzerà e valuterà tutte le informazioni elencate di seguito fornite da parte del cliente:
- Canale commerciale del prodotto
- Tipologia di imballaggio
- Tipologia di materiale
- Area geografica in cui verrà commercializzato il prodotto
Per ulteriori informazioni rivolgersi a etichettatura@eurofins.com.
Le nostre attività di certificazione sono fornite da società indipendenti e separate dalle attività di consulenza. Tali servizi sono inoltre presentati e venduti ai clienti separatamente. L'imparzialità è tutelata dalle policy pertinenti di Eurofins Assurance per evitare conflitti di interesse.