Webinar gratuito food safety culture
Destinatari
Responsabili , Quality Manager, Direttori dei siti di produzione, stoccaggio, distribuzione e somministrazione degli alimenti.
Premessa
Dal 24 marzo 2021, il tema della Food Safety Culture non si ritrova solo all’interno dei più conosciuti standard GFSI (es. BRC, IFS) ma è diventato requisito cogente, come riportato nel Regolamento 382/2021: è fondamentale capire che la Food Safety Culture come «l'insieme dei valori, credenze comuni, e norme condivise, che influenzano il comportamento e la mentalità nei confronti della sicurezza alimentare, all'interno ed all'esterno dell'organizzazione» NON si impara tramite un corso ma deve diventare una vera e propria abitudine e far parte dei comportamenti di tutti gli operatori. Le attività formative diventano quindi uno dei mezzi utilizzabili per definire ed accrescere tale cultura.
Obiettivi
Presentare le fasi salienti della metodologia sviluppata per misurare e accrescere la cultura della sicurezza alimentare all’interno di realtà aziendali di qualsiasi dimensione e l’importanza, di radicarla a qualsiasi livello gerarchico e qualsiasi area.
Contenuti
Con questo Webinar proporremo la messa punto di un Piano di sviluppo della Food Safety Culture (FSC), utilizzando l’approccio per processi (ciclo PDCA).
Elemento fondamentale del Piano della FSC, è la misurazione attraverso lo strumento del questionario: alle aziende interessate sarà data la possibilità di accedere a questionari validati scientificamente, da erogare all’interno della realtà aziendale; in questo modo, avendo a disposizione uno strumento già selezionato dai nostri esperti ed immediatamente fruibile, sarà più agevole ottemperare alla prima fase prevista del Piano di Sviluppo della Food Safety Culture.
Trainer
Dott.ssa Daniela Parini (Quality and Food Safety Management System Senior Consultant).
More info:
Il webinar è gratuito.
Per gli interessati è inclusa la possibilità di far compilare ai dipendenti della realtà aziendale questionari validati su base scientifica e basati sulle Linee Guida della Commissione Europea con l’obiettivo di valutare il livello di Cultura della Sicurezza Alimentare instauratosi al proprio interno.
Data: 29 Giugno 2023
Tempo: 10:30 AM - 11:30 PM (CEST)
Durata: 1:00h