Alice Ravizza è una imprenditrice nel settore della sanità e della tecnologia. Angel Investor e Regulatory Lead presso Alba Health e Paperbox Health, fondatrice di Use-me-d srl e InsideAi srl. Ha una vasta esperienza nel campo della regolamentazione dei dispositivi medici e nel fornire consulenza e formazione alle aziende per ottenere la conformità alle normative ISO 13485 e al Regolamento sui Dispositivi Medici. Ha una laurea in Ingegneria Biomedica dal Politecnico di Milano e un master in Bioetica/Morale Medica dall'Università degli Studi di Torino. Tra le sue competenze principali vi sono la regolamentazione dei dispositivi medici, la conformità ISO 13485 e la gestione di progetti. Ha pubblicato diversi articoli scientifici in campo regolatorio e detiene brevetti nel settore dei dispositivi medici.
Silvia Stefanelli è senior partner dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, con sede a Bologna. Con 28 anni di esperienza, è specializzata in diritto sanitario, in particolare in settori quali autorizzazioni sanitarie, dispositivi medici e protezione dei dati. Silvia è impegnata anche nel mondo accademico, insegnando presso l'Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza e altre istituzioni. È un'esperta di intelligenza artificiale e salute digitale e ricopre il ruolo di responsabile della privacy e consulente strategico. Silvia contribuisce attivamente alle discussioni sugli aspetti legali dell'innovazione sanitaria, come testimonia la sua partecipazione a eventi e pubblicazioni. Inoltre è presidente della società Best In Health e membro di diverse associazioni professionali. La sua esperienza nella consulenza legale spazia dal diritto informatico, al diritto delle startup e alla consulenza aziendale, rendendola una professionista versatile e competente nei settori legale e sanitario.
Gualberto Gussoni è Medico con specializzazione in Farmacologia. Ha inoltre un’esperienza di circa 15 anni come ricercatore clinico, in aziende farmaceutiche italiane e multinazionali. Dal 2007 al 2023 è stato Direttore/Coordinatore Scientifico della Società Scientifica FADOI, per la quale ha coordinato le attività di ricerca clinica e di Formazione. A Luglio 2023 ha co-fondato ed è stato nominato Presidente della Fondazione no profit RIDE2Med che promuove e realizza progetti di ricerca clinica e formazione nel settore dell’innovazione nelle scienze della vita, con particolare riferimento alla sanità-medicina digitale. Dal 2019 al 2023 è stato membro dell’Healthcare Professional Working Party della European Medicines Agency (EMA) in rappresentanza della European Federation of Internal Medicine (EFIM). Da Gennaio 2024 è Individual Expert per EMA.