Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> Studi di Stabilità dei Dispositivi Medici e validazione del packaging per dispositivi medici

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica completa sui requisiti normativi e le best practice per la pianificazione, l'esecuzione e l'interpretazione degli studi di stabilità dei dispositivi medici. Verranno trattati i principi fondamentali per definire un piano di stabilità efficace, con particolare attenzione alla scelta delle condizioni di test e degli endpoint biologici e chimici da monitorare. I partecipanti acquisiranno le competenze per interpretare correttamente le normative di riferimento, identificare i fattori critici che possono influenzare la stabilità del dispositivo e impostare un programma di test conforme ai requisiti regolatori. 

Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica completa dei requisiti normativi riguardanti la progettazione, la convalida e il mantenimento della sterilità dei dispositivi medici, coprendo tutte le fasi, dall'immissione sul mercato fino all'utilizzo finale. Saranno trattate le norme UNI EN ISO 11607-1 e UNI EN ISO 11607-2 con particolare focus sul concetto di sistema barriera sterile (SBS). I partecipanti acquisiranno le competenze per interpretare correttamente le normative, definire i test necessari per verificare la prestazione e la stabilità del sistema barriera sterile e per documentare e convalidare in modo efficace il processo di confezionamento. Il corso fornirà una preparazione completa per garantire che il confezionamento dei dispositivi medici sterilizzati terminalmente soddisfi i requisiti regolatori vigenti. 

Per qualunque informazione potete contattarci a: training-italy@bpt.eurofinseu.com

Le iscrizioni sono aperte. Clicca qui per iscriverti.

Il corso si terrà, in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) l'8 Luglio dalle 9:30 alle 17:30

Programma in definizione

€750 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.

Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

Il corso è rivolto a fabbricanti di Dispositivi medici, responsabili, personale e consulenti del Sistema Qualità, del settore regolatorio e della ricerca e sviluppo, e a tutti coloro che necessitano di informazioni pratiche per pianificare e svolgere correttamente gli studi di stabilità dei dispositivi medici e le attività di convalida dei processi di imballaggio di dispositivi medici che sono destinati ad essere sterilizzati terminalmente. 

Rosario Biancuzzo: fa parte del team di Eurofins di consulenza dal 2022. Ha un'esperienza triennale nell'ambito della consulenza pre-clinica, specializzandosi nella biocompatibilità dei dispositivi medici secondo la norma ISO 10993. Si occupa di valutazioni biologiche e analisi bibliografiche a supporto dei dati preclinici per dispositivi medici. Ha completato con successo oltre 150 valutazioni relative alla biocompatibilità, contribuendo significativamente alla sicurezza e conformità dei dispositivi medici. Nell'ultimo anno, ha ampliato le proprie competenze fornendo supporto ai clienti anche nella pianificazione dei test di stabilità per i dispositivi medici. In particolare, si occupa della definizione di un piano strutturato che include tutti gli elementi necessari per impostare correttamente uno studio di stabilità, inclusi gli endpoint biologici da monitorare, garantendo così la qualità e la sicurezza del prodotto nel tempo. Ha conseguito una Laurea Triennale in Biotecnologie e una Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche. 

Maria Domenica Anatriello: è nel team Eurofins di consulenza dal 2022. Ha un'esperienza quinquiennle nell'ambito medical device. Si occupa di valutazione clinica e attività post market sulla base dei requisiti MDR. Inoltre, supporta le aziende nella messa a punto e nella convalida dei processi di imballaggio di dispositivi medici che sono destinati ad essere sterilizzati terminalmente in conformità alle normative specifiche di settore UNI EN ISO 11607-1 e UNI EN ISO 11607-2. Ha un background chimico-farmaceutico e un master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie. 

Elena Bizzotto: laurea magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, Consulente dispositivi medici, presso Eurofins regulatory & Consultancy services Italy