Mobile search icon
Consultancy Services >> Training >> Valutazione Clinica dei Dispositivi Medici: Tecniche e metodi

Il corso formativo sulla valutazione clinica dei dispositivi medici è pensato per fornire una comprensione approfondita del processo di valutazione clinica in accordo al Regolamento (UE) 2017/745 e alle MDCG pertinenti. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno come raccogliere, analizzare e interpretare i dati clinici per supportare la sicurezza, l'efficacia e la performance di un dispositivo medico. Verranno esplorate le linee guida per la redazione del piano e del report di valutazione clinica e verrà proposto un approccio pratico alla preparazione di tale documentazione, con un focus sui dati clinici e sulla sorveglianza post-market. Saranno trattate inoltre le modalità di aggiornamento continuo della valutazione, per garantire che i dispositivi rimangano conformi agli standard regolatori durante tutto il loro ciclo di vita. 

Per qualunque informazione potete contattarci a: training-italy@bpt.eurofinseu.com

Le iscrizioni sono aperte. Clicca qui per iscriverti.

Il corso si terrà, in presenza, presso la nostra sede di Vimodrone (MI) il 21 ottobre dalle 9:30 alle 17:30

Programma in definizione

€750 + IVA

Chi parteciperà al corso potrà richiedere una consulenza gratuita di 30 minuti con i nostri esperti.

Al termine del corso saranno rilasciate le slide del corso e l’attestato di partecipazione.

Il corso è rivolto a fabbricanti di Dispositivi medici, responsabili, personale e consulenti del Sistema Qualità, del settore regolatorio e della ricerca e sviluppo, e a tutti coloro che necessitano di informazioni pratiche per redigere correttamente la valutazione clinica per un dispositivo medico. 

Maria Domenica Anatriello: è nel team Eurofins di consulenza dal 2022. Ha un'esperienza quinquiennle nell'ambito medical device. Si occupa di valutazione clinica e attività post market sulla base dei requisiti MDR. Inoltre, supporta le aziende nella messa a punto e nella convalida dei processi di imballaggio di dispositivi medici che sono destinati ad essere sterilizzati terminalmente in conformità alle normative specifiche di settore UNI EN ISO 11607-1 e UNI EN ISO 11607-2. Ha un background chimico-farmaceutico e un master in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie. 

Stefano Gatti: è entrato a far parte del gruppo Eurofins a Dicembre 2022. Fa parte del team di consulenza sui dispositivi medici in Italia. Si occupa di redigere valutazioni cliniche, analisi di rischio. Inoltre, supporta le aziende a redigere fascicoli di usabilità di dispositivi medici eseguendo e pianificando le attività di usability necessarie per garantire la conformità alla norma IEC 62366-1. Ha un background accademico da ingegnere Biomedico.