Analisi nutrizionali, Merceologiche e Filth test
Focus: composizione, alterazioni, conservabilità delle sostanze alimentari.
In anni recenti la necessità delle industrie alimentari di analizzare i componenti delle materie prime e dei prodotti finiti si è trasformata in obblighi legislativi (D.Lgs n°77 del 16/02/93, D.M. 209 del 1991, ecc.).
Per poter rispondere a domande del tipo : "Quali variazioni strutturali avvengono durante la conservazione del prodotto? Quali influenze ha il processo sul prodotto finito?" è inoltre necessario avere una conoscenza esaustiva della composizione chimica e biochimica degli alimenti.
Per rispondere a tali quesiti sono state messe a punto nuove tecniche analitiche, si sono perfezionate quelle già esistenti e automatizzati alcuni protocolli di analisi.
Principali analisi e servizi:
ANALISI NUTRIZIONALI
- Analisi centesimale
Con la caratterizzazione delle proteine (profilo amminoacidico), dei carboidrati (zuccheri e amido), dei grassi (grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi, acidi grassi trans, acidi grassi omega tre),
della frazione fibrosa (fibra dietetica totale, fibra dietetica insolubile e solubile, determinazione delle maltodestrine resistenti, amido resistente, dei FOS e GOS),
dei minerali (Calcio, Fosforo, Ferro, Magnesio, Zinco, Iodio)
- Analisi microcostituenti
- Vitamine idrosolubili e liposolubili, oligoelementi.
- Analisi di amminoacidi liberi e totali
- Analisi oli e grassi secondo il REG CEE 2568/1991 e succ. aggiornamenti.
- Analisi additivi: Conservanti, antiossidanti, edulcoranti, addensanti, coloranti.
- Analisi composizionali degli ingredienti di alimenti quali cioccolato, prodotti da forno.
- Analisi di sostanze limitate provenienti dagli aromi (es. safrolo, cumarina, teucrina, beta-asarone).
- Analisi dell'olio volatile e di molecole caratteristiche delle spezie (es. piperina, capsaicina e capsaicinoidi, curcumina).
- Determinazione del cibo irraggiato secondo la norma UNI EN 13751:2000
- Altre determinazioni (ad es. analisi su alimenti funzionali): Caffeina, teobromina, carnitina, catechine, polifenoli, antociani, capacità antiossidante, ecc.
- Studi di shelf-life su materie prime e prodotti finiti con valutazione dei principali metaboliti e cataboliti nel tempo.
- Studi di messa a punto di nuovi indici analitici per una obiettiva valutazione di parametri tecnologici e di processo.
FILTH TEST e MERCEOLOGICHE
- Filth Test: ricerca delle impurità solide negli alimenti con allegata documentazione fotografica su richiesta, identificazione di insetti e ricerca cause di infestazioni delle derrate alimentari
- Analisi merceologiche