Simone Carrara
Simone Carrara lavora presso Eurofins BioPharma Product Testing Italy dal 2012. Ricopre il ruolo di Business Unit Manager of the Extractables & Leachables and Packaging Testing Department. Inoltre è anche E&L Senior Scientific Director in Eurofins. Con una laurea in biotecnologie presso l'Università di Milano nel 2005, ha costruito la sua esperienza come ricercatore bioanalitico sviluppando metodi LC/MS per l'analisi farmacocinetica e il profiling ADME. Ha guidato progetti in una vasta gamma di aree della chimica analitica, inclusi lo sviluppo/validazione di metodi tramite LC/MS-GC/MS e la caratterizzazione delle impurità dei prodotti farmaceutici. Negli ultimi 10 anni, il suo lavoro si è concentrato sui test su estraibili & rilasciabili per supportare le aziende farmaceutiche nel soddisfacimento dei requisiti normativi.
Eleonora Lostaglio
Con una laurea in Tossicologia e Safety Assessment a Milano, è entrata a far parte di Eurofins BioPharma Product Testing Italy nel 2020 dopo aver maturato esperienze nella ricerca in ambito di tossicologia in silico e nell'industria farmaceutica come Quality Assurance. Inizialmente impegnata come tossicologa presso Eurofins, Eleonora ricopre attualmente il ruolo di Project Manager presso Eurofins Regulatory & Consultancy Services Italy, con particolare attenzione all'area farmaceutica. In questa posizione, gestisce progetti complessi, coordinando team multidisciplinari e supportando le aziende nell'adempiere alle normative e agli standard di sicurezza.
Francesco Tessari
Francesco si è laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche con un focus sulla chimica analitica e lo sviluppo di metodi. Ha iniziato a lavorare in Johnson & Johnson come tecnico QC. Successivamente si è trasferito a Cambridge (UK) dove ha lavorato per 4 anni in una C.R.O. come specialista analitico e direttore di studi specializzato nello sviluppo e nella validazione di metodi analitici. Nel 2021 ha iniziato a lavorare come Project Leader per il dipartimento E&L in Eurofins BioPharma Product Testing Italy, fornendo la sua esperienza su screening chimici e tecniche analitiche. Attualmente supporta il dipartimento E&L come consulente tecnico per fornire l'approccio di Eurofins sugli studi E&L e le sfide normative future.
Francesca Calò
Francesca Calò ricopre il ruolo di Project Leader E&L in Eurofins BioPharma Product Testing Italy. Francesca è a capo di diversi progetti e si occupa della progettazione di soluzioni tecniche per migliorare il flusso di lavoro in diversi scenari, garantendo elevati standard di qualità. È anche responsabile della presentazione dei dati agli stakeholder. Ha conseguito un innovativo dottorato di ricerca con caratterizzazione industriale in Chimica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento (IT) e un Master in Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie in collaborazione con la Cranfield University (UK), dove ha condotto una ricerca di tesi sperimentale in chimica analitica.
Daniele Zarini
Daniele ha conseguito una laurea triennale e magistrale in biotecnologie industriali (campo della bioinformatica) rispettivamente nel 2014 e nel 2016, e ha iniziato a lavorare come tossicologo nell'industria delle sigarette elettroniche dal 2017 al 2021. Daniele si è unito Eurofins nel 2021 come tossicologo nel settore E&L dell'industria farmaceutica, ricoprendo anche il ruolo di project manager (E&L, biologico, chimico). Attualmente, Daniele è team leader per il gruppo di consulenza farmaceutica presso Eurofins Regulatory and Consultancy Services Italy.