I biocidi sono “i principi attivi e i preparati contenenti uno o più principi attivi, presentati nella forma in cui sono consegnati all’utilizzatore, destinati a distruggere, eliminare, rendere innocui, impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo con mezzi chimici o biologici”. L’uso di biocidi è molto diffuso e
copre settori industriali, professionali e domestici.
Il regolamento UE n. 528/2012 BPR stabilisce che a seguito di approvazione (a livello europeo) dei principi attivi contenuti nei biocidi, i prodotti devono essere autorizzati prima dell’immissione sul mercato. L’autorizzazione è rilasciata da uno Stato membro, può essere riconosciuta da altri stati membri (mutuo riconoscimento) o essere richiesta a livello europeo. Dal 1° settembre 2015, inoltre, sono ammessi solo i principi attivi il cui fornitore è stato identificato ai sensi dell’articolo 95 del Regolamento ed è elencato nella lista dei cosiddetti active suppliers (fornitori riconosciuti). Le disposizioni del Regolamento UE n. 528/2012 sui prodotti biocidi (BPR) continuano ad avere un grande impatto sulle imprese, che sono tenute ad effettuare un’esatta valutazione dei propri prodotti al fine di comprendere se rientrano o meno nel campo di applicazione del BPR.
I presidi medico chirurgici (PMC) sono prodotti disinfettanti, insetticidi, insettorepellenti e rodenticidi che rientrano nell’ambito di applicazione del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998. Le procedure di autorizzazione per i Biocidi e i PMC sono diverse poiché ci troviamo in un periodo in cui non tutte le sostanze attive sono state approvate: se i principi attivi contenuti non sono stati ancora approvati secondo il programma di revisione dei principi attivi biocidi, il prodotto è disciplinato dalla norma nazionale, che prevede sia il procedimento di autorizzazione alla produzione sia il procedimento di autorizzazione all’immissione in commercio.
L’obiettivo di questo live webinar è di analizzare il complesso scenario normativo del Regolamento BPR e della Normativa Nazionale PMC, in modo da individuare il corretto iter regolatorio da seguire per assicurare la compliance per l’approvazione e l’autorizzazione di sostanze e prodotti biocidi e PMC. Il corso, grazie alla consolidata expertise pluriennale del nostro team multidisciplinare, sarà un’occasione interattiva di discussione e confronto sull’approccio best-in-class da adottare per assicurare la compliance dei vostri prodotti biocidi e PMC.