JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Formazione >> Webinar e Formazione Online >> Free Webinar "Prodotti biocidi: Autorizzazione in regime transitorio e autorizzazione secondo il Regolamento Europeo 528/2012"

Free Webinar "Prodotti biocidi: Autorizzazione in regime transitorio e autorizzazione secondo il Regolamento Europeo 528/2012"

Sidebar Image

Data: 04 dicembre 2020 (15.00-17.00)

Online Webinar in partnership con Union Chimica e Confapi

N° max partecipanti: 100 persone

> Vuoi partecipare ad un altra sessione di questo webinar? Contattaci

> Download Brochure

L'evento verrà gestito tramite la piattaforma Go ToWebinar. Riceverete il link di accesso il giorno precedente all'evento. Per agevolare l'adesione delle aziende saranno consentiti massimo due partecipanti per azienda.

Introduzione

I biocidi sono “i principi attivi e i preparati contenenti uno o più principi attivi, presentati nella forma in cui sono consegnati all’utilizzatore, destinati a distruggere, eliminare, rendere innocui, impedire l’azione o esercitare altro effetto di controllo su qualsiasi organismo nocivo con mezzi chimici o biologici”. L’uso di biocidi è molto diffuso e
copre settori industriali, professionali e domestici.

Il regolamento UE n. 528/2012 BPR stabilisce che a seguito di approvazione (a livello europeo) dei principi attivi contenuti nei biocidi, i prodotti devono essere autorizzati prima dell’immissione sul mercato. L’autorizzazione è rilasciata da uno Stato membro, può essere riconosciuta da altri stati membri (mutuo riconoscimento) o essere richiesta a livello europeo. Dal 1° settembre 2015, inoltre, sono ammessi solo i principi attivi il cui fornitore è stato identificato ai sensi dell’articolo 95 del Regolamento ed è elencato nella lista dei cosiddetti active suppliers (fornitori riconosciuti). Le disposizioni del Regolamento UE n. 528/2012 sui prodotti biocidi (BPR) continuano ad avere un grande impatto sulle imprese, che sono tenute ad effettuare un’esatta valutazione dei propri prodotti al fine di comprendere se rientrano o meno nel campo di applicazione del BPR.

I presidi medico chirurgici (PMC) sono prodotti disinfettanti, insetticidi, insettorepellenti e rodenticidi che rientrano nell’ambito di applicazione del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998. Le procedure di autorizzazione per i Biocidi e i PMC sono diverse poiché ci troviamo in un periodo in cui non tutte le sostanze attive sono state approvate: se i principi attivi contenuti non sono stati ancora approvati secondo il programma di revisione dei principi attivi biocidi, il prodotto è disciplinato dalla norma nazionale, che prevede sia il procedimento di autorizzazione alla produzione sia il procedimento di autorizzazione all’immissione in commercio.


L’obiettivo di questo live webinar è di analizzare il complesso scenario normativo del Regolamento BPR e della Normativa Nazionale PMC, in modo da individuare il corretto iter regolatorio da seguire per assicurare la compliance per l’approvazione e l’autorizzazione di sostanze e prodotti biocidi e PMC. Il corso, grazie alla consolidata expertise pluriennale del nostro team multidisciplinare, sarà un’occasione interattiva di discussione e confronto sull’approccio best-in-class da adottare per assicurare la compliance dei vostri prodotti biocidi e PMC.

Agenda

• Inquadramento legislativo e campo di applicazione del Regolamento EU n. 528/2012 sui prodotti biocidi (BPR)
• Le principali disposizioni del Regolamento Biocidi:
o Approvazione dei principi attivi.
o Autorizzazione dei prodotti biocidi:
- Autorizzazione di una famiglia di biocidi
• La normativa nazionale: definizione di Presidi Medico-Chirurgici .
• Il passaggio dalla normativa sui Presidi Medico-Chirurgici al Regolamento Biocidi: il periodo transitorio
• Gestione dei claim: Come il claim influenza la compliance regolatoria di prodotto
• Case study

Your expert

Daniela Romano - Senior Expert Consultant at Eurofins Biolab
After her PhD in Biophysics and a Post Doc position in medical research, Daniela has been working with Eurofins, mainly on Biocides, since 2003. She was first in charge of stability studies and then the management of the Chemistry laboratory. She managed projects aiming towards Biocidal Products authorisation for several years and is now also involved in the risk assessment procedures. She has sound experience with a large variety of biocidal products.