JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Formazione >> Webinar e Formazione Online >> Webinar: Strategia dello sviluppo di una procedura analitica alla luce della nuova linea guida ICH Q14

Webinar: Strategia dello sviluppo di una procedura analitica alla luce della nuova linea guida ICH Q14

Sidebar Image

 DATA: 20 Giugno 2024 | 3.00 PM - 4.00 PM CEST

LINGUA: Italiano

LINK DI ISCRIZIONE: https://attendee.gotowebinar.com/register/3346094698027865174

NUMERO MASSIMO ISCRITTI: 500 iscritti

L'evento sarà ospitato dalla piattaforma Go ToWebinar. La vostra richiesta di registrazione per questo webinar sarà sottoposta all'organizzatore per l'approvazione. Riceverete informazioni via e-mail sullo stato della vostra registrazione.

Introduzione

Il 26 gennaio 2024, l’Agenzia Europea dei Medicinali ha pubblicato la nuova ICH Q14 la cui data di entrata in vigore è il 14 giugno 2024. Questa linea guida è la prima sullo sviluppo analitico e apre la possibilità di approfondire e documentare la fase iniziale della vita di un metodo analitico che impatta su tutto il lifecycle del metodo stesso. Inoltre questa linea guida punta a promuovere un processo di approvazione più efficiente, scientificamente fondato e basato sul rischio nonché a ottimizzare la gestione delle modifiche post-approvazione delle procedure analitiche.

Se fino ad ora lo sviluppo analitico poteva seguire delle buone prassi, lasciando tuttavia un certo grado di incertezza, ora gli obiettivi sono ben definiti e devono essere la base per una solida conoscenza del comportamento del metodo analitico fondamentale per le fasi successive di convalida e analisi.

Questo webinar ha come obiettivo condividere le novità introdotte dalla nuova linea guida ICHQ14 ed il relativo significato e impatto e la connessione con la nuova ICHQ2(R2). I nostri esperti presenteranno inoltre un esempio di confronto tra l’approccio tradizionale e quello potenziato al fine di consolidare un approccio alla qualità.

Agenda

• Contesto normativo
• Overview sui requisiti modificati (approccio/parametri/elaborazioni statistiche)
• Interpretazione dei punti chiave della linea guida ICH
• Approccio base vs enhanced
• Come gestire lo sviluppo in outsourcing
• Conclusioni & QA

Speaker

Francesca Bezzini
Laurea in Chimica, Attuale responsabile del gruppo Sviluppo e Convalida di Eurofins Biolab, sito di Poggibonsi, con oltre 20 anni di esperienza nella messa a punto e convalida di metodi per small molecules.

Lorenzo Cangeloni
Laurea triennale in scienze chimiche, Laura magistrale in chimica, PhD in chemical and pharmaceutical science, da qualche anno analista nel team di Sviluppo e Convalida di Eurofins Biolab, sito di Poggibonsi, dove contribuisce anche all’analisi statistica dei dati prodotti.