JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Servizi >> Certificazione >> Attrezzature a Pressione

Attrezzature a Pressione (PED)

Il tuo business, il nostro focus

 

Eurofins Product Testing Italy è Organismo Notificato n° 0477 per la Direttiva 2014/68/UE


Il campo di applicazione

La Direttiva stabilisce i criteri di progettazione e fabbricazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi la cui pressione massima ammissibile (PS) è superiore a 0,5 bar e le procedure di valutazione della conformità.

La direttiva richiede la rispondenza ai requisiti essenziali di sicurezza ai quali il fabbricante deve uniformare i prodotti e il processo produttivo.

Obblighi del Fabbricante

Il fabbricante ha l'obbligo di valutare e ridurre i rischi connessi ai prodotti immessi sul mercato. L'applicazione della direttiva garantisce la libera circolazione sul mercato comunitario delle attrezzature a pressione. Il fabbricante sceglie il percorso certificativo anche in funzione delle modalità produttive all'esistenza o meno di un sistema qualità aziendale e alla categoria dell’attrezzatura. Completate con esito positivo le procedure di valutazione e prima della immissione sul mercato delle attrezzature, il fabbricante appone la marcatura “CE” su ogni prodotto e, se del caso, il numero che identifica l'Organismo Notificato che ha valutato la conformità.

Marcatura e Certificazione

La Direttiva prevede la seguente classificazione delle attrezzature a seconda del livello di rischio:

  • Attrezzature di Categoria I: Il fabbricante assicura e dichiara la conformità.
  • Attrezzature di Categoria II, III e IV: Il fabbricante deve ricorrere ad un Organismo Notificato che attua procedure di valutazione finalizzate alla certificazione CE.

Eurofins Product Testing Italy in qualità di Organismo Notificato effettua la valutazione della conformità secondo i seguenti moduli certificativi previsti dalla Direttiva:

  • Conformità basata sulla verifica dell’unità con riferimento ad impianti ed insiemi PED (Modulo G).
  • Esami UE del Tipo di progetto / di produzione su attrezzature e componenti (Modulo B).
  • Verifiche per l’approvazione e sorveglianza del sistema qualità (Moduli D, D1, E, E1, H1).
  • Verifiche finali sul prodotto (Moduli C2, F).

Schema Certificativo delle Attrezzature a Pressione

Schema PED

L'elenco degli schemi accreditati UNI EN ISO 17065 e 17021 da ACCREDIA è consultabile sul sito www.accredia.it, accreditamento PRD n. 119B e SGQ n. 133A