Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) - Personal Protective Equipment (PPE)
Il tuo business, il nostro focus
Eurofins Product Testing Italy Srl è Organismo Notificato n° 0477 per il Regolamento (UE) 2016/425
Eurofins Product Testing Italy Srl è Ente di certificazione per Dispositivi di Protezione Individuale DPI per esami di tipo e controlli di produzione (Allegato V, VII e VIII del Regolamento (UE) 2016/425).
LO SCOPO DEL REGOLAMENTO
- Stabilire i requisiti per la progettazione e la fabbricazione di dispositivi di protezione individuale (DPI).
- Garantire la salute e la sicurezza degli utilizzatori e di consentire la vendita e l’uso dei dispositivi in tutta l’Unione europea (UE).
- Sostituire la direttiva 89/686/CEE.
Il regolamento PPE:
Definisce i Dispositivi di Protezione Individuale:
- Dispositivi progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza;
- Componenti intercambiabili dei dispositivi di cui alla lettera a), essenziali per la loro funzione protettiva;
- Sistemi di collegamento per i dispositivi di cui alla lettera a) che non sono tenuti o indossati da una persona, che sono progettati per collegare tali dispositivi a un dispositivo esterno o a un punto di ancoraggio sicuro, che non sono progettati per essere collegati in modo fisso e che non richiedono fissaggio prima dell'uso;
Classifica i PPE in tre categorie a seconda del rischio dal quale devono proteggere come indicati in Allegato I:
- La categoria I comprende esclusivamente i rischi minimi.
- La categoria II comprende i rischi diversi da quelli elencati nelle categorie I e III.
- La categoria III comprende esclusivamente i rischi che possono causare conseguenze molto gravi quali morte o danni alla salute irreversibili.
Introduce alcune novità:
- Alcuni tipi di prodotti saranno riclassificati dalla categoria II (intermedia) alla categoria III (complessa): ad esempio i dispositivi di protezione dal rumore passano dalla categoria II alla categoria III;
- Sono fornite precisazioni sugli obblighi e responsabilità degli operatori economici: fabbricanti, mandatari, importatori e distributori;
- i fornitori dovranno avere una dichiarazione di conformità per ogni prodotto PPE che sarà commercializzato;
- Dichiarazione di conformità UE;
- La validità di cinque anni del certificato farà s
- I che il regolamento sia in linea con altri simili requisiti europei, come avviene per la Direttiva dei dispositivi medicali.
SCHEMI DI CERTIFICAZIONE
I DPI appartenenti alla seconda e terza categoria devono essere sottoposti alla procedura di esame del tipo da parte di un Organismo Notificato (modulo B).
Tale procedura prevede sia l’esecuzione di prove di laboratorio sia la valutazione della documentazione tecnica, il cui contenuto deve corrispondere ai requisiti stabiliti nel Regolamento (UE) 2016/425. Le prove sono condotte presso i nostri laboratori o presso altri laboratori preventivamente qualificati da Eurofins Product Testing Italy Srl.
I DPI appartenenti alla terza categoria devono anche essere sottoposti al controllo della produzione (modulo C2 o modulo D). Nel caso di controllo della produzione, il DPI dovrà essere marcato CE seguito dal numero dell’Organismo Notificato.
Riportiamo qui di seguito schema di certificazione previsto dal Regolamento:
TIMING
Il regolamento si applica a partire dal 21 aprile 2018, a parte alcuni articoli che riguardano in gran parte gli enti e le procedure di notifica, che si applicano a partire dal 21 ottobre 2016.
I certificati di esame di tipo emessi secondo la direttiva 89/686/CEE rimarranno validi fino ad Aprile 2023 (art. 44) se non scadono prima.
Qui di seguito uno schema riassuntivo dei tempi:
Eurofins Product Testing Italy srl è in grado di effettuare la certificazione prevista dal Regolamento (UE) 2016/425, in vigore dal 21 Aprile 2018, che abroga della Direttiva 89/686/CEE, per tutte le procedure di certificazione, per i seguenti Dispositivi di Protezione:
- dell'udito (quali cuffie antirumore, inserti auricolari, ecc.) - moduli B, C2 e D (Categoria III)
- delle vie respiratorie - moduli B, C2 e D (categoria III)
Eurofins Product Testing Italy srl si avvale della competenza di tecnici che da lungo tempo svolgono attività nell'ambito della certificazione di prodotto e in particolare della certificazione CE.
E' inoltre in grado di eseguire le prove e le misure necessarie a verificare la conformità ai requisiti richiesti dal Regolamento (UE) 2016/425.
In particolare, nel mondo della tecnologia subacquea dei prodotti underwater, Eurofins Product Testing Italy Srl ha un'esperienza tecnologica e certificativa decennale. Siamo in grado di fornire tale servizio in qualunque parte del mondo la Vostra azienda si trovi.
Quale valore aggiunto?
- livelli di sicurezza elevati attraverso il rispetto delle norme e delle prove richiamate in esse;
- livelli di produzione elevati grazie alle verifiche annuali fatte presso i costruttori;
- servizio in tutto il mondo.
Possiamo certificare attrezzature subacquee di qualsiasi progetto, per qualsiasi attività e con le più svariate tecnologie:
- ricreative;
- applicazioni professionali;
- militare e per squadre di soccorso.