JavaScript is disabled. Please enable to continue!

Mobile search icon
Verifiche Periodiche >> Servizi di Ispezione >> Attrezzature in Pressione Trasportabili

Attrezzature in Pressione Trasportabili

Il tuo business, il nostro focus


Eurofins Modulo Uno Srl è Organismo Notificato n. 0303 per la Direttiva 2010/35/UE (TPED)

 

La Direttiva 2010/35/UE (TPED) stabilisce le regole e le modalità da seguire obbligatoriamente per la certificazione di particolari attrezzature a pressione trasportabili su strada attraverso la verifica del rispetto dei requisiti stabiliti dalla direttiva 2008/68/UE e successivi aggiornamenti e, in base a quanto applicabile, negli accordi internazionali relativi al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR), al regolamento relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per ferrovia (RID) e all′accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per vie navigabili interne (ADN).

Inoltre, durante il ciclo di vita delle attrezzature a pressione trasportabili (ad es. veicoli cisterna, veicoli batteria, casse mobili cisterna, bombole, tubi, recipienti criogenici chiusi, fusti a pressione), sono necessarie attività di ispezione periodica, che devono essere svolte per garantire nel tempo la sicurezza e il corretto funzionamento delle stesse.

In particolare Eurofins Modulo Uno Srl può svolgere attività di:

Certificazione

Approvazione del prototipo

In questo ambito il fabbricante sottopone a Eurofins Modulo Uno Srl per essere esaminata ed approvata, la documentazione di progetto, i calcoli, le procedure di fabbricazione e controllo. Oltre a tale esame documentale, Eurofins Modulo Uno Srl sottopone a verifica e prove un esemplare (prototipo) dell′attrezzatura oggetto di certificazione, rilasciando ad esito positivo un certificato di approvazione del prototipo.

Sorveglianza della fabbricazione (approvazione degli esemplari successivi al prototipo)

Successivamente all′approvazione del prototipo, ogni altro esemplare successivamente realizzato dal fabbricante in coerenza con il prototipo approvato deve essere soggetto ad esame, verifica e prova prima di poter essere immesso in commercio.

Le attrezzature a pressione trasportabili certificate secondo la direttiva 2010/35/UE vengono marcate con il simbolo ”π ”, accompagnato dal numero identificato di Eurofins Modulo Uno Srl (0303).

Sorveglianza del Servizio interno di ispezione

In alternativa all′approvazione degli esemplari successivi al prototipo il fabbricante può sottoporre ad esame ed approvazione il proprio sistema qualità a garanzia della capacità del fabbricante di realizzare esemplari conformi al prototipo approvato.

Eurofins Modulo Uno Srl effettua un esame della documentazione del sistema qualità e una verifica presso lo stabilimento del fabbricante per valutare la corretta applicazione del sistema stesso e le qualifiche del personale. Tali verifiche vengono ripetute con cadenza almeno semestrale. La Sorveglianza del servizio interno d’ispezione può essere inoltre effettuata per le attività d’ispezione periodica effettuate da centri collaudo sempre a seguito di esame del sistema qualità e sopralluogo presso lo stabilimento interessato alla richiesta della certificazione.

Ispezione

Rivalutazione della conformità

È la procedura avviata, su richiesta del proprietario o dell′operatore, per valutare a posteriori la conformità delle attrezzature a pressione trasportabili fabbricate e immesse sul mercato anteriormente alla data di applicazione della direttiva 1999/36/CE.

Rivalutazione della conformità del tipo

Nei casi in cui i recipienti siano stati fabbricati in serie, Eurofins Modulo Uno Srl, in qualità di Organismo d’ispezione di tipo A può rilasciare un certificato di rivalutazione della conformità del tipo ad un soggetto detentore dell’approvazione del tipo originale delle attrezzature sottoposte a rivalutazione nel caso in cui il detentore non sia il fabbricante.

Ispezione periodica

Periodicamente le attrezzature a pressione trasportabili che rientrano nell′ambito della direttiva 2008/68/CE devono essere sottoposte a controlli per verificare la continua rispondenza ai requisiti in vigore al momento dell′ispezione. 

Ispezione eccezionale

A seguito di interventi di riparazione o modifica, le attrezzature a pressione che rientrano nell′ambito della direttiva 2008/68/CE devono essere sottoposte ad una verifica specifica per assicurare che la riparazione o modifica effettuata (ad esempio per i veicoli cisterna, in caso di spostamento della cisterna su altro veicolo per sostituzione) consenta all′attrezzatura di rispettare i requisiti previsti dalle legislazioni vigenti.

Eurofins Modulo Uno Srl è inoltre Ente autorizzato presso il Ministero dei Trasporti ai sensi del D.M. 18.06.2015, per l’effettuazione delle attività di Ispezione periodica di attrezzature a pressione trasportabili per il Mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili costruite ed approvate secondo il Decreto 12 settembre 1925 e successive serie di norme integrative.